Dott.ssa Idria Galatà

Chi sono

Laureata in psicologia clinica e di comunità presso l'università LUMSA di Roma. Insegnante di training autogeno (tecnica di rilassamento), titolo conseguito presso l'Associazione Ecopoiesis di Reggio Calabria.
Mi occupo principalmente di consulenza, diagnosi e trattamento delle patologie dell'età evolutiva e dell'adulto.

La diagnosi avviene principalmente attraverso l'osservazione, i colloqui e la somministrazione di test specifici per verificare la presenza/assenza e la gravità della patologia. Il trattamento si sviluppa attraverso la programmazione di un piano terapeutico personalizzato costruito ad hoc sui bisogni del paziente.

 

L'impronta della terapia da me usata è quella cognitivo comportamentale:

  • secondo questa prospettiva l'individuo reagisce alla rappresentazione cognitiva dell'ambiente oltre che all'ambiente di per sè
  • gran parte dell'apprendimento umano è mediato da meccanismi cognitivi
  • il pensiero, i sentimenti e il comportamento sono aspetti del funzionamento dell'individuo strettamente interconnessi che si influenzano reciprocamente.
  • l'intervento sui processi cognitivi può essere costruttivamente integrato con procedure comportamentali basate sul paradigma del condizionamento.
  • compito principale dello psicologo è creare delle esperienze di apprendimento che consentano all'individuo di trasformare processi cognitivi, reazioni emotive e comportamenti disfunzionali.