Dott.ssa Idria Galatà

Patologie trattate

  • Disturbi d'ansia: ansia, attacchi di panico, fobie.

  • Disturbi alimentari: sia in età pediatrica che nell'adulto

  • Sostegno alla coppia, alla genitorialità

Alcuni esempi specifici di patologia dell'età evolutiva che rientrano tra i miei interventi:

- Gli aspetti psicologici del Ritardo mentale (lieve, moderato, grave); dei Disturbi dell'apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia); dei Disturbi della comunicazione; dei Disturbi generalizzati dello sviluppo (dist. dello spettro autistico); ADHD; Disturbi della condotta; Disturbi della nutrizione; Disturbi d'ansia (da separazione, da attaccamento; mutismo selettivo); Fobia sociale; etc.

Altre problematiche che interessano il lavoro dello psicologo riguardano tutte quelle situazioni che portano a vivere la quotidianità come un problema, ad esempio:

- l'evento nascita di un figlio, l'educazione e la gestione della prole, conflittualità tra genitori e tra genitore e figli, rifiuto della scuola, bassa autostima, convivere con una disabilità, etc.

Alcuni esempi di proposte di trattamento da me spesso utilizzate sia con adulti che con bambini (queste tecniche si declinano e si modellano in base all'età del paziente):

- training autogeno, favola terapia, contratto comportamentale, token economy, costo della risposta, allenamento all'assertività, desensibilizzazione sistematica, esposizione all'oggetto della fobia, etc.